Gravidanza2018-04-12T11:22:51+02:00

Gravidanza

VENIRE AL MONDO E DARE ALLA LUCE. PERCORSI DI VITA ATTRAVERSO LA NASCITA

Autore: Schmid Verena
Anno di pubblicazione: 2005
Editore: Apogeo Urrà Edizioni

In una modernità dove predomina il parto chirurgico e farmacologico si sta perdendo il sapere della nascita, del suo percorso emozionale e iniziatico, della sua funzione importante per gli effetti duraturi su corpo e psiche della persona che nasce e per la salute psicofisica della donna. “Venire al Mondo e Dare alla Luce” vuole riportare l´attenzione all´essenza della nascita, a quello che è in gioco a livello profondo per la donna, per il bambino-persona nascente, per l´uomo, per fratelli e sorelle e vuole proporre dei riferimenti per nuovi modelli di ruolo possibili, adatti alla vita moderna. Con un linguaggio diretto, semplice e figurativo, vuole allo stesso tempo toccare le emozioni, in modo tale che chiunque vi si possa riconoscere e trasmettere un sapere che può diventare strumento di accompagnamento. Vuole parlare della dimensione umana, personale e sociale della nascita.

MAMME TRISTI. VINCERE LA DEPRESSIONE POST-PARTO

Autore: Daniela Leveni , Pierluigi Morosini , Daniele Piacentini
Anno di pubblicazione: 2009
Editore: Erickson

La gravidanza, la nascita e i primi tempi della maternità rappresentano per la maggior parte delle donne un’esperienza molto positiva. Eppure, non tutto potrebbe risultare come se lo sono aspettato. Confrontarsi con i cambiamenti di vita durante e dopo la gravidanza, con la cura del proprio bambino, con i suoi comportamenti e il suo carattere richiede enormi capacità di resistenza fisica ed emotiva. Perciò non è strano che i novelli genitori trovino talvolta difficile affrontare tale sfida.

Questo libro, grazie a un efficace programma di intervento a orientamento cognitivo-comportamentale, insegna alle neomamme e ai neopapà che essere genitori è un’avventura sorprendente e unica, che però può avere anche dei momenti bui che è possibile superare. Propone utili tecniche per sollevare l’umore, gestire l’ansia e riconoscere e contrastare le modalità di pensiero negative alla base della depressione post parto. Il messaggio che vuole trasmettere è che una mamma che si sente triste non è una cattiva madre che non vuole bene al suo bambino, ma semplicemente una donna che ha bisogno di tempo per abituarsi al cambiamento importante che sta vivendo. Una volta apprese e messe in pratica, le tecniche suggerite dagli autori la aiuteranno a superare questo momento difficile e le insegneranno a vivere la maternità con maggiore serenità e gioia.

«Mi chiamo Michela. Ho 32 anni, sono impiegata. Mi sono sposata quattro anni fa con Paolo, dopo un fidanzamento di tre anni. Ho vissuto la gravidanza con molta ansia. Temevo di perdere il bambino, avendo già avuto un aborto spontaneo l’anno precedente. L’ansia, però, calava man mano che passavano i mesi e si avvicinava il momento in cui avrei avuto tra le braccia il mio bambino. Io e mio marito l’avevamo desiderato tanto! Non avrei mai pensato di ritrovarmi un paio di mesi dopo la nascita di Andrea senza la forza né la voglia di occuparmi di lui e con una tristezza infinita nel cuore!

Ma di solito queste emozioni non si provano quando succede qualcosa di brutto? Quando muore qualcuno? A me era successo qualcosa di bello, ma non riuscivo a gioirne. Mi è stato spiegato che era depressione post parto e che non ero l’unica donna a soffrirne. Prima di allora avevo solo idee vaghe sulla depressione e non pensavo che avrebbe mai interferito con la mia vita…»

SOSTEGNO PSICOLOGICO IN GRAVIDANZA

Autore: Righetti P. L., Casadei D.
Anno di pubblicazione: 2005
Editore: Ma.Gi.

Il vissuto psichico della donna in attesa di un bambino e quello di tutto il suo contesto relazionale e familiare sono i temi che uniscono le numerose testimonianze raccolte in questo volume scritto da professionisti con specializzazioni diverse (psicologi, psicoterapeuti, ginecologi, ostetriche, neuropsichiatri infantili). La presenza dello psicologo nei reparti di ostetricia è ritenuta ormai fondamentale per supportare la donna durante la gravidanza, per prepararla ad affrontare consapevolmente, e insieme al partner, il travaglio, il parto e il diventare ed essere genitore, e anche per aiutarla a far fronte a un’eventuale perdita di un figlio (a seguito del parto o dell’aborto).

APPRENDERE LA MATERNITA’. LE NUOVE SFIDE DI OGGI, TRA NATURA E CULTURA

Autore: Schmid Verena
Anno di pubblicazione: 2010
Editore: Apogeo

Gli stereotipi culturali sulla donna continuano a separare i vari aspetti nella donna, rendendo difficile l’integrazione tra cura del bambino e interessi personali, sociali o professionali. Il parto si è trasformato in un evento medico, tecnologico, chirurgico, isolato, di fronte al quale anche le donne fortemente acculturate capitolano impotenti e si consegnano nelle mani di chi, secondo loro, sa. Il sapere invece sta nel corpo. Solo che dobbiamo conoscerlo. Apprendere la maternità, la ciclicità, allenare il corpo, risvegliare i suoi saperi diventa oggi una necessità come l’educazione sessuale: occorre ritornare alle competenze endogene, innate, tramite l’uso di strumenti culturali e corporei idonei a riconoscere il sapere interiore originario, nel rispetto dei bisogni profondi e della salute globale. Questo apprendimento/allenamento ha però bisogno di un territorio culturale e sociale di approvazione e condivisione per resistere alle pressioni dell’attuale corrente di pensiero dominante. I gruppi pre e post-natali, condotti in modo attivo, indirizzati all’empowerment possono offrire questo territorio. Questo libro offre gli strumenti culturali e professionali a chi desidera proporre gruppi per la maternità, sia prima che dopo il parto. Per una piena comprensione della profondità della maternità, il testo si estende anche agli altri cicli femminili, poiché la maternità contiene in sé e rappresenta tutti i passaggi della vita femminile nei loro tratti essenziali.

BEBÈ FELICI

Autore: Laniado Nessia
Anno di pubblicazione: 2010
Editore: Red Edizioni

Questo libro suggerisce i gesti quotidiani, le occasioni, i modi per dire al bambino cento volte al giorno che lo amiamo, come raccomanda di fare un antico detto cinese. Gli strumenti sono alla portata di tutti. Quelli che presentiamo in questo volume derivano dalla tradizione, ma sono confermati da rigorose ricerche scientifiche: le carezze, i dondolii, gli aromi, il massaggio, la musica, le ninne nanne, i ritmi delle filastrocche e gli innumerevoli piccoli riti privati con cui possiamo arricchire di felicità i giorni dei nostri bambini. Sono queste precoci emozioni a formarli e ad accompagnarli per tutta la vita come un bagaglio di preziose sicurezze.

NATO PRIMA DEL TEMPO

Autore: Elena Balsamo     
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Il Leone Verde Edizioni

Due libri in uno: ecco l’ultima opera di Elena Balsamo, dedicata alla perinatologia, ovverossia a tutto ciò che sta intorno alla nascita. La gravidanza, il parto, l’accoglienza al neonato, visti però in un’ottica poco usuale per gli operatori sanitari: quella spirituale. L’esplorazione della dimensione della sacralità viene condotta in due testi, scritti con lo stile poetico che le è proprio, i quali potrebbero vivere ciascuno di vita propria ma che si affiancano quasi come due gemelli: il primo si riferisce all’accoglienza al neonato in condizioni di normalità, quando tutto va bene; il secondo invece è dedicato ai casi più difficili e problematici, quando qualcosa non procede per il verso giusto, come nel caso dei parti prematuri o in qualche modo traumatici. Il primo aiuta a comprendere l’essenza dell’esperienza della maternità e offre spunti di riflessione per un’accoglienza al neonato degna di questo nome. Il secondo vuole offrire, a chi è dovuto passare attraverso il cammino tortuoso della sofferenza, una nuova visione che apra le porte alla speranza e alla fiducia nel cambiamento, prima di tutto interiore e poi anche esterno, nel mondo che sta al di fuori della nostra porta ma che ognuno di noi può contribuire a trasformare.

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI

Autore: Tracy Hogg, Melinda Blau
Anno di pubblicazione: 2004
Editore: Mondadori

Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L’autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un’occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l’allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI BAMBINI

Autore: Tracy Hogg, Melinda Blau
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Mondadori

C’è un’età nella vita di ogni bimbo, e di ogni genitore, nella quale ogni giorno è una scoperta, una sfida, spesso una lotta. Da quando imparano a camminare a quando iniziano a frequentare la scuola materna i piccoli non desiderano altro che acquisire indipendenza, sperimentare le proprie capacità, mettere alla prova la pazienza di chi li accudisce e la solidità delle regole. Spesso in questo periodo i genitori vanno in crisi. Ma gestire i bambini da uno a tre anni è tutt’altro che una missione impossibile: Tracy Hogg, celebre per il suo metodo di puericultura destinato ai neonati, lo insegna in questo libro, che guida tutti i genitori verso la conoscenza del proprio figlio e il riconoscimento della sua unicità; e spiega come gestire i momenti più delicati, come instaurare una sana routine, come aiutare i piccoli nelle nuove esaltanti esperienze che li aspettano di giorno in giorno.

LA GRAVIDANZA VISTA DALL’INTERNO

Autore: Raphael-Leff Joan
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Astrolabio Ubaldini

Quale significato ha la gravidanza nel mondo interno di una donna o di un uomo? In che modo le forze inconsce influiscono sul nostro diventare genitori? Come ci si sente ad avere dentro un’altra persona? Qual è l’esperienza emotiva del partner durante la gravidanza? Cosa sappiamo delle capacità fetali, e chi o che cosa rappresenta il feto per il genitore? Quali sono le emozioni e i sogni della gravidanza e quali fantasie e paure circondano la nascita? Come diventiamo quelli che siamo in relazione ai nostri figli e al nostro stesso sé infantile? Il bambino immaginario combacia con quello reale? Che effetto ci fa esser esposti ai nudi bisogni del neonato? Che ne è della relazione intima quando i partner procreano? In che modo le fantasie prenatali influenzano il clima emotivo postnatale? Sono queste le domande a cui l’autrice si impegna a rispondere in questo libro, adottando un approccio che ribalta la scarsa soggettività attribuita alla madre nella letteratura psicoanalitica per concentrarsi sulla ‘vicenda interna’: l’ipotetica voce del lattante o quella prescrittiva dell’esperto sono rimpiazzate, nella narrazione della gravidanza e della primissima infanzia, dalle madri e dai padri, dal loro punto di vista. Ciò nonostante, il racconto non è mai lineare: i genitori sono anche sempre, a loro volta, figli e figlie. Per questo l’attenzione della studiosa si sposta spesso dal mondo interno dell’individuo verso l’interazione col partner e col bambino, e coi propri genitori nell’infanzia.

UN POST-PARTO SENZA SEGRETI Tutto quello che una neo-mamma dovrebbe sapere

Autore: Casaltoli Francesca 
Anno di pubblicazione: 2016
Editore: Ultra

Un manuale rivolto esclusivamente alla neo-mamma che spesso, dopo il parto, sa tutto sulla gestione del piccolo ma non sa niente delle trasformazioni in atto nel proprio corpo e di ciò che esse comportano. Sapere a cosa va incontro e soprattutto avere gli strumenti per gestire al meglio quello che sta vivendo può aiutarla a migliorare la qualità e la serenità delle sue giornate. Francesca Casaltoli, due volte neo-mamma e operatrice shiatsu specializzata in trattamenti post-parto, descrive in modo chiaro e con un pizzico di ironia tutto quello che succede alla nuova mamma nei 12 mesi successivi alla nascita del bebè. Un testo pratico e di facile consultazione che illustra, mese per mese, tutte le fasi di questo delicato momento di passaggio e fornisce indicazioni e consigli per affrontare ogni situazione nel miglior modo possibile.