Depressione

Cos'è la DEPRESSIONE?

La depressione è caratterizzata da un umore depresso che si protrae nel tempo.

La sindrome depressiva, uno stato di sofferenza psichica che porta a compromettere la qualità di vita del soggetto, è una delle patologie più diffuse nella nostra società.

La persona prova sentimenti di tristezza, vuoto, infelicità, si sente in colpa e tende a svalutarsi. Inoltre, può possono essere presenti: melanconia, affaticabilità, rallentamento motorio, ridotta capacità di concentrazione, aumento o diminuzione del sonno, riduzione dell’appetito.

La marcata tristezza quotidiana può portare anche alla perdita d’interesse nei confronti di attività, cose o persone precedentemente ritenute importanti, interferendo con l’attività quotidiana, lavorativa e i rapporti interpersonali dell’individuo.


Come Curiamo la DEPRESSIONE?

Presso il Centro psicologia Insieme, l’intervento psicoterapeutico per il disturbo depressivo si pone come obiettivo iniziale la diminuzione della sintomatologia, fonte di grande sofferenza per la persona, e la ripresa graduale delle attività quotidiane. Quindi, a seconda delle diverse situazioni, si procede lavorando sulla comprensione del significato che l’umore depresso ha per il paziente arrivando anche a comprenderne l’origine. Solo così la persona può lavorare in terapia per migliorare la sua capacità di gestione della propria vita riflettendo su di sé e sulla sua storia, in modo da riprendere gradualmente le attività quotidiane, lavorative e le relazioni interpersonali.

Si tratta di un disturbo spesso associato a problematiche d’autostima e vissuti di colpa, che costituiscono altri due importanti aspetti su cui lavorare in terapia.