Disagio Adolescenziale

Cos'è il DISAGIO ADOLESCENZIALE?

Durante il periodo di sviluppo adolescenziale è frequente che si attraversino periodi di crisi, che risultano inevitabili, affinché l’adolescente possa adattare la propria visione del mondo alle nuove forme più complesse di realtà. Si verificano cambiamenti a diversi livelli: cognitivi, d’identità, sociali e sessuali. Nel corso di questa fase di cambiamento emergono conflitti esistenziali che il ragazzo da solo non è in grado di comprendere e di risolvere non avendo ancora piena consapevolezza delle proprie risorse.

E’ una fase di sviluppo in cui l’adolescente può manifestare incertezza, ansia per il futuro, attacchi di panico, ribellione, trasgressione, disturbi emozionali, alimentari, della condotta e del comportamento, depressivi, condotte di autolesione, abuso di sostanze, bullismo e tentativi di suicidio.


Come Curiamo il DISAGIO ADOLESCENZIALE?

L’intervento psicoterapeutico proposto dal nostro Centro si porrà come obiettivo iniziale quello di analizzare in seduta gli elementi di disagio che l’adolescente si trova a vivere, aiutandolo a trovare una propria modalità per affrontarli nei diversi ambiti familiari, relazionali e scolastici. Vengono personalizzati percorsi psicoterapeutici, rivolti al trattamento di disagi adolescenziali e interventi riabilitativi, indirizzati ad adolescenti con disturbi del comportamento e/o della condotta.

Alcuni colloqui vengono svolti con la famiglia, come il sostegno alla genitorialità, per consentire ai genitori di comprendere il vissuto del proprio figlio, il suo sviluppo e le sue modalità relazionali. L’intervento si pone l’obiettivo di aiutare il genitore a riconoscere il disagio adolescenziale manifestato e a sviluppare tecniche comunicative più adeguate.


RICCARDO E IL CYBERBULLISMO

"Ho deciso di scrivere ciò che ha vissuto mio figlio per ricordare a tutti che il bullismo è un comportamento sbagliato e crudele, un fenomeno sempre più presente, che crea traumi in chi ne è vittima. Riccardo è sempre stato un bambino tranquillo, educato, bravo a scuola, un po’ timido e riservato. Nonostante ciò, ha sempre cercato di instaurare amicizie con i compagni per cui nutriva simpatia, spesso l’invitava a casa a giocare e non si è mai verificato alcun tipo di problema. Con le scuole medie, l’adolescenza e il maggior utilizzo di internet, Riccardo ha iniziato a cambiare, non era più il ragazzo solare di sempre. Lo vedevo, triste, cupo, preoccupato, chiuso in sé stesso. Le cose sono peggiorate e ho deciso di controllare maggiormente ciò che accadeva su internet scoprendo, così, che veniva vessato da un bullo con insulti, umiliazioni e minacce mentre giocava online. Con l’aiuto degli specialisti del Centro Psicologia Insieme sono riuscita a parlare con mio figlio e a fargli seguire un percorso terapeutico che lo ha aiutato a superare tutta questa violenza. Riccardo è riuscito ad aprirsi e ad affrontare la situazione, supportato da me e dalla sua psicoterapeuta. "

Un grazie sentito

Enrica